Accedi / Registrati

Dove mangiare la Pizza Napoletana

Dove mangiare la Pizza Napoletana

Sei alla ricerca di consigli su dove mangiare la pizza napoletana? Leggi l’articolo e scoprirai i nostri partner dove ti consigliamo di assaggiare questa prelibatezza. La pizza napoletana è considerata la “vera pizza” per antonomasia in tutto il mondo. Le prime notizie risalgono al periodo che va dal 1715 al 1725 diventando un piatto della tradizione napoletana ma diffuso in tutto il mondo.

La particolarità della pizza napoletana è legata soprattutto alla sua pasta che deve essere prodotta con un impasto simile a quello per il pane con farina di grano tenero ’00’ e completamente privo di grassi, morbido ed elastico, lungamente lievitato per sviluppare molta anidride carbonica. L’impasto viene steso a mano a forma di disco senza toccare i bordi che formeranno in cottura un tipico “cornicione” di 1 o 2 cm. Un veloce passaggio in un forno (tipicamente a legna) molto caldo deve lasciarla umida, soffice e non troppo cotta.

Tradizionalmente la pizza napoletana presenta due condimenti:

  • Pizza Margherita: pomodoro, mozzarella, pomodoro e basilico
  • Pizza Marinara: pomodoro, aglio, olio ed origano

Ovviamente come ormai tutti sappiamo i condimenti sono diventati tantissimi e lasciano spazio alla fantasia dei pizzaioli creando gusti personalizzati o che riprendono i sapori della terra in cui è ubicata la pizzeria.

Dal 5 febbraio 2010 è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dell’Unione Europea e nel 2017 l’arte del pizzaiuolo napoletano, di cui la pizza napoletana è prodotto tangibile, è stata dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.


Ti consigliamo di provare la Pizza Napoletana Quii:

Pizzeria Napoletana Pesaro e provincia, Marche

Ristorante Pizzeria La Boschese.
Ristorante Pizzeria La Boschese ti propone anche delle speciali promozioni riservate agli iscritti al portale Quii. Clicca e scopri la promozione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *